La Legge di Bilancio 2023 ha stanziato un fondo di 500 milioni di euro destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La misura prevede un contributo economico dell’importo complessivo di 382,50 euro, che viene erogato attraverso una carta prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
A Roma Capitale sono state assegnate n° 30.271 carte solidali.
Consulta la Graduatoria definitiva dei nuclei familiari, individuati dall’INPS, BENEFICIARI della Carta Solidale. I nuclei sono identificabili in base al numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2023 in corso di validità.
A partire dal 31 luglio 2023, il Comune di Roma Capitale invia a mezzo Raccomandata all’indirizzo di residenza dei beneficiari una comunicazione di assegnazione del contributo, che contiene anche le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali.
E’ necessario effettuare almeno un pagamento entro il 15 settembre 2023 per non decadere dal beneficio e perdere la possibilità di utilizzare la carta.
Dal giorno 21/08/2023, in caso di mancato ricevimento della comunicazione, sarà possibile richiedere copia della lettera scrivendo all’indirizzo cartasolidale.dipsociale@comune.roma.it.
L’email dovrà essere corredata da valido documento di identità del beneficiario e riportare nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico.
Le e-mail pervenute prima di tale data non saranno prese in considerazione.
La Carta è immediatamente attiva e utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari per l’acquisto di beni di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS1072230
.